La cheesecake è una torta tradizionale statunitense. Negli Usa ne esistono moltissime varianti, ma naturalmente quella che noi preferiamo è al cioccolato!
Ingredienti:
250g di biscotti secchi
100g di burro
150g di cioccolato (meglio se fondente)
2 uova
Sbriciolare i biscotti in modo fine, meglio se tritati e mescolarli con il burro fuso, versare il composto in una tortiera rivestita di carta forno. Questo sarà il fondo della nostra cheesecake, quindi disporlo in modo uniforme e lasciarlo riposare in frigorifero.
Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel forno a microonde fino a quando risulterà piuttosto liquido, aggiungere il caffè, mescolare bene e quindi far raffreddare. Montare i tuorli con lo zucchero, unire la ricotta e la vanillina, amalgamare il composto così ottenuto con il cioccolato fuso e in ultimo gli albumi montati a neve. Disponete quindi la crema così ottenuta sul fondo della torta che avevamo lasciato in frigo, infornare a 180° per 40 minuti.
Prima di servire è meglio lasciare la torta in frigorifero per almeno 3 ore. Decoratela con scaglie di cioccolato, o se preferite con la nostra frutta candita al cioccolato