Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato – ricetta –

La cheesecake è una torta tradizionale statunitense. Negli Usa ne esistono moltissime varianti, ma naturalmente quella che noi preferiamo è al cioccolato!

Ingredienti:

250g di biscotti secchi

100g di burro

150g di cioccolato (meglio se fondente)

2 uova

125g di zucchero
1 bustina di vanillina in polvere
500g di ricotta fresca
1 cucchiaino di caffè istantaneo in polvere

Sbriciolare  i biscotti in modo fine, meglio se tritati e mescolarli con il burro fuso, versare il composto in una tortiera rivestita di carta forno. Questo sarà il fondo della nostra cheesecake, quindi disporlo in modo uniforme e lasciarlo riposare in frigorifero.

Nel frattempo sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel forno a microonde fino a quando risulterà piuttosto liquido, aggiungere  il caffè, mescolare bene e quindi far raffreddare. Montare i tuorli con lo zucchero, unire la ricotta e la vanillina, amalgamare il composto così ottenuto con il cioccolato fuso e in ultimo gli albumi montati a neve. Disponete quindi la crema così ottenuta sul fondo della torta che avevamo lasciato in frigo, infornare a 180° per 40 minuti.

Prima di servire è meglio lasciare la torta in frigorifero per almeno 3 ore. Decoratela con scaglie di cioccolato, o se preferite con la nostra frutta candita al cioccolato

Cheesecake al cioccolato
Cheesecake al cioccolato

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prima volta qui?

5% SCONTO

sul tuo primo ordine

*Termini e condizioni applicati

OFFERTA DI BENVENUTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: