La Grappa è un liquore tipico Italiano ottenuto dal distillato della vinaccia d’uva.
Il nome “Grappa” denota l’origine assolutamente veneta di questo prodotto: deriva infatti dal nome veneto “graspa” con cui in tutto il triveneto si indica questo prodotto alcolico. La prima distillazione risale addirittura al 500 d.C.
Il tasso alcolico della Grappa può variare a seconda del produttore, alcune arrivano fino a 60% del volume, altre sono più leggere.
La Grappa viene classificata e denominata a seconda del tempo di invecchiamento:
- Giovane – quando è rimasta ad invecchiare giusto il necessario
- Aromatica – si ricava da uve di Moscato o Traminer
- Invecchiata – ha un minimo di invecchiamento di 12 mesi
- Riserva Invecchiata o Stravecchia – invecchiata per lo meno 18 mesi
- Aromatizzata – profumata con aromi naturali: erbe, radici, frutti
Si distinguono anche le grappe che derivano da un solo vitigno (monovitigno) o da differenti tipi di vitigno (grappa mista).
La Grappa va servita rigorosamente a temperatura ambiente, per esaltarne al massimo il profumo e l’aroma. Si serve in bicchieri “tulipe”, cioè a forma di tulipano. Nel caso di grappe Stravecchie e particolarmente pregiate, sono indicati anche i bicchieri da cognac, che permettono di esaltarne e apprezzarne l’aroma.
Per gli estimatori, esiste l’ANAG: associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti. Lo scopo di questa associazione è di divulgare un metodo obbiettivo per la valutazione della grappa. In tutta Italia si aprono saltuariamente, dei corsi per aspiranti assaggiatori.
Per quanto riguarda la nostra produzione di grappe , vi segnaliamo: