Il Cioccolato in Gravidanza

Il cioccolato è un alimento che contiene soprattutto grassi e carboidrati, piccole quantità di proteine, vitamine A, B, C, D, E, calcio, ferro, fosforo, magnesio, rame. Contiene, insomma, un sacco di sostanze importanti per la salute: teobromina, feniletilamina, triptofano e tracce di anandamide, serotonina, caffeina sono tutti degli ottimi antidepressivi naturali; inoltre il cioccolato nell’organismo  viene stimolato a produrre una maggiore quantità di sostanze cannabinoidi, che procurano sensazioni di piacere e di energia.

Negli ultimi anni si è focalizzato l’attenzione sul potenziale effetto benefico dei flavonoidi del cacao sulle malattie cardiovascolari in virtù delle loro proprietà antiossidanti, antipertensive, antinfiammatorie, antiaterogene e antitrombotiche. Se consideriamo inoltre che il cioccolato favorisce un miglioramento nel funzionamento dei vasi sanguigni, nella fluidità del sangue e nel controllo della pressione sanguigna;  il rapporto fra consumo di cioccolato e malattie cardiovascolari come infarto, ictus, ipertensione arteriosa.

C’è però da dire che  è  importante privilegiare gli alimenti a base di cacao con un basso contenuto di zuccheri e grassi, in particolare il cioccolato fondente, meglio se artigianale.

In gravidanza si consiglia  di controllare l’apporto calorico e soprattutto di evitare l’eccesso di zuccheri. Cioccolato si o cioccolato no?

Alcune ricerche hanno messo in evidenza come il cioccolato, purché in quantità adeguate e non eccessive, sia non solo indicato ma addirittura consigliabile per la prevenzione di alcune complicanze quali la preeclampsia.

La preeclampsia è forse la più grave complicanza della gravidanza che si manifesta con aumento della pressione sanguigna e perdita di grandi quantità di proteine con le urine. Per quanto la sua origine non sia ancora completamente chiarita vi sono sempre più evidenze che in essa siano implicati gli stessi fattori vascolari e metabolici che si osservano nella patologia cardiovascolare.

Lo studio più recente su cioccolato e gravidanza è stato svolto, non a caso, da alcuni ricercatori dell’Università di Perugia e pubblicato sul Journal of Maternal-fetal and Neonatal Medicine.

Per esso sono state reclutate 90 donne di razza caucasica di età compresa fra i 18 e i 40 anni con gravidanza singola a 11-13 settimane di età gestazionale, suddivise in due gruppi. Il gruppo A ha assunto 30 g di cioccolato al giorno, il gruppo B ha adottato una dieta libera. Nel primo è stata rilevata una diminuzione statisticamente significativa dei valori della pressione arteriosa e degli enzimi epatici rispetto al secondo. L’assunzione del cioccolato non ha per contro determinato un aumento del peso corporeo e del colesterolo ematico.

Due quadratini di cioccolato fondente dunque non fanno male, anzi direi che ogni donna in dolce attesa se li merita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Prima volta qui?

5% SCONTO

sul tuo primo ordine

*Termini e condizioni applicati

OFFERTA DI BENVENUTO

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: