La tradizione di regalare cioccolato è ormai diffusa in tutta Europa, per moltissime occasioni: ad esempio, si regala cioccolato per la Festa di San Valentino, in un’occasione speciale come l’anniversario, oppure per festeggiare qualsiasi occasione e per congratularsi. I cioccolatini vanno bene anche per un compleanno, per una laurea, per un momento speciale. Ma perché?
Dove nasce la tradizione di regalare cioccolato?
Tutto affonda le radici nel fatto che, fino a qualche secolo fa, il cioccolato fosse un prodotto davvero costoso, nobile, e come tale avesse un valore davvero incommensurabile. Ricordiamo che il cacao viene dall’America del Sud, e quando venne portato in Europa nel corso del Cinquecento era destinato solamente ai nobili. I semi di cacao venivano anche usati come moneta, per scambiare beni di valore. La cioccolata calda era una bevanda riservata solamente alla nobiltà, che i poveri neppure potevano sognarsi.
È quindi comprensibile che al cioccolato fosse dato un enorme valore, quello che oggi potremmo dare per esempio a delle monete o a dei gioielli. Regalare del cioccolato equivaleva a fare un grande dono. I tempi sono cambiati, ma questo dolce rimane comunque un ottimo regalo da fare anche se non si ha molta fantasia: forse perché dei buoni cioccolatini piacciono a tutti, o perché hanno il potere di tirare su il morale.
Poi, di volta in volta, il cioccolato assume anche una sua particolare simbologia a seconda dell’occasione nel quale viene donato.
Per esempio, a San Valentino si dona il cioccolato anche perché questo prodotto è considerato simbolo della passione, dell’amore, ed è un afrodisiaco; si usa quindi regalare dolcetti a forma di cuore o praline.
È probabile quindi che si regalino cioccolatini per dimostrare il valore che la persona che li riceve rappresenta per noi. Donare cioccolato è da sempre un gesto di affetto, ma anche di rispetto, in ricordo dei tempi in cui questo prodotto era di grandissimo valore e non poteva certo essere sprecato.
I cioccolatini sono anche un simbolo d’amore, per il loro essere un afrodisiaco. Quelli a forma di cuore, come abbiamo detto, sono regalati soprattutto a San Valentino, ma non solo.
Invece a Pasqua perché è tradizione regalare le uova di cioccolato? Le uova di Pasqua sono una tradizione che affonda le radici nella storia cristiana: è simbolo di resurrezione, di nuova vita, di vita che sconfigge la morte. Un tempo non si donavano uova fatte di cioccolato ma uova vere e proprie, che prima venivano finemente decorate sui gusci con motivi e colorazioni.
L’uovo, in tutte le tradizioni e non solo nella religione cristiana, è da sempre il simbolo di magia, perfezione, resurrezione, rinascita. Dopotutto la Pasqua si colloca in primavera, quindi l’uovo è il simbolo perfetto del risveglio della vita dopo l’inverno e la morte.
Un tempo i ricchi si regalavano, in occasione della Pasqua, uova riccamente decorate; i poveri invece si scambiavano uova di gallina e di quaglia. Con l’arrivo del cioccolato dall’America, tutto cambia, ma lentamente. Nel 1800 in Olanda cominciano ad essere prodotte le prime uova di cioccolato con tanto di sorpresa all’interno, sembra per idea di un pasticciere francese e di uno tedesco. Così ancora oggi ci si scambia un simbolo di vita e rinascita ma, unendo l’utile al dilettevole, si tratta di un simbolo fatto di cioccolato.