amici manca poco a CHOCOLAThuile 2012 e noi ci saremo
la fiera varca i confini nazionali poiché, oltre agli operatori italiani, presenta anche espositori svizzeri e francesi. Il programma prevede tre giorni di mostra mercato e uno, il lunedì, riservato ai soli operatori.
Per l’occasione i ristoranti proporranno menu al cioccolato, gli scultori locali del legno opere in cioccolato, i bimbi del paese saranno gli autori delle opere della mostra “Le dita nel cioccolato” e non mancheranno i momenti ludici, con musica e animazione.
Inoltre, una serie di incontri didattici, a cura di Riccardo Magni (pasticcere e cioccolatiere consulente ICAM e docente Chocoscuola), avranno l’obiettivo di illustrare come utilizzare il cioccolato in cucina e quali insoliti e arditi abbinamenti fare per ottenere risultati da chef anche fra le mura domestiche.
Da segnalare infine, l’iniziativa CIOCCOLANDO IN ALTA QUOTA – Eccellenze made in Italy, promossa da un gruppo di esercenti locali, professionisti che hanno nel cuore il cioccolato e il desiderio di proporlo nelle sue infinite declinazioni, dolci e salate (per conoscere l’elenco, www.chocolathuile.it).
Puntare sulla ricerca della materia prima, sull’innovazione e sullo scambio di esperienze è ciò che caratterizza il gruppo. L’idea è di creare percorsi degustativi per valorizzare il “cibo degli dei”, abbinandolo anche ai prodotti valdostani. Cioccolando in alta quota è un viaggio alla scoperta di vere e proprie eccellenze made in Italy, dalla lavorazione artigianale del cioccolato, all’elaborazione di dolci classici e internazionali, dalla rivisitazione di ricette con accostamenti di spezie, alla realizzazione di pietanze con la combinazione tra cioccolato e pesce, o carne, o verdure.
Le caffetterie, le pasticcerie, i ristoranti e i negozi di La Thuile che aderiscono a Cioccolando in
alta quota, saranno riconoscibili dalla targa Città del cioccolato.